Pathway

Home Precari La richiesta per un corso abilitante

Vi segnaliamo

La richiesta per un corso abilitante

Percorso abilitante per i precari non abilitati attualmente in servizio nella scuola italiana

Leggi tutto...

 

 

Come costituire un comitato genitori?

Ecco un documento interessante sulla costituzione di un comitato genitori

Leggi tutto...

 

 

Modello di delibera dal collegio dei docenti per le compresenze

Il movimento Retescuole invita tutti i collegi a deliberare circa l'utilizzo delle ore di contemporaneità.

Leggi tutto...

 

 

Che c'è sotto il decreto legislativo Brunetta

Un attacco senza precedenti ai lavoratori, ai loro salari, ai servizi pubblici.

Leggi tutto...

 

 

Tar ribadisce limite massimo di 25 alunni per aula

Clamorosa ordinanza del Tar Lazio su ricorso del Codacon e dei precari della scuola.

Leggi tutto...

 

 

Ecco cosa attende la scuola nel 2010

Si preannuncia un 2010 a "tinte fosche" per la scuola pubblica

Leggi tutto...

 

 

Video




Area riservata





La richiesta per un corso abilitante

Percorso abilitante per i precari non abilitati attualmente in servizio nella scuola italiana

 


Nuovo!

Articolo correlato: http://www.scuolafutura.it/Precari/Associazione-Docenti-Invisibili-da-Abilitare.html

 


 

Gentile Ministro Gelmini, Gentili Onorevoli e Senatori membri della VII Commissione Cultura, gentili rappresentanti Sindacali, il Movimento Insegnanti da Abilitare (MIDA), costituitosi il 26 Febbraio 2008, torna a chiedere con la presente cosa intendono fare i Signori Parlamentari per risolvere il problema degli insegnanti precari non abilitati che da anni prestano servizio nelle sedi scolastiche di tutta Italia.

 

Il MIDA, sin dall’inizio, ha chiesto che l’attuale governo conceda agli insegnanti DA ABILITARE un percorso abilitante in qualsiasi forma il Ministero voglia concedere.
Durante le audizioni in Commissione Cultura, il MIDA ha sollecitato la possibilità di avere un “nuovo DM 85, legge 143”, come è stato concesso ai colleghi con le stesse caratteristiche, ovvero i 360 gironi di insegnamento e il titolo richiesto per insegnare. Questo corso sarebbe completamente a carico dei corsisti e con modalità didattiche vicine agli ex corsi SSIS. Si tiene a precisare che i membri del MIDA non hanno frequentato le Scuole di Specializzazione per:

 

- l’impossibilità di essere ammessi tutti ai corsi biennali di specializzazione indetti dalle SSIS, perché a numero chiuso, nonostante l’inserimento già da più anni degli insegnanti da abilitare all’interno del circuito dei docenti scolastici e nonostante la Costituzione Italiana sancisca il diritto per il lavoratore a formarsi in merito alla professione che sta svolgendo;


- l’impossibilità di accedere ai corsi abilitanti (ex legge 143/2004, articolo 2, comma 1, e decreto ministeriale 85/2005, ministero Moratti) per la mancanza dei 360 giorni di servizio maturati tra il 1 settembre 1999 e il 6 giugno 2004 richiesti come prerequisito per l’iscrizione (oggi ampiamente maturati).

 

Da anni molti precari non abilitati ricoprono posti che nessuno vuole, compiendo dei grossi sacrifici, anche economici, staccandosi dagli affetti più cari (talvolta dai propri figli) per poter guadagnare punti e poter praticare ciò per cui si è investito durante gli anni scolastici e universitari.

I docenti da abilitare sarebbero contenti di pagare le relative tasse universitarie presso Atenei italiani e non dover rincorrere un corso abilitante indetto da Università straniere, anche perché, oltre ai disagi familiari conseguenti:

 

- hanno gli stessi requisiti dei colleghi che hanno usufruito del corso abilitante ex legge 143/2004, articolo 2, comma 1, e decreto ministeriale 85/2005 (ministero Moratti);


- hanno tutti intrapreso un corso di Laurea che in origine non prevedeva la SSIS per abilitarsi all’insegnamento: il fatto di non essere abilitati è puramente frutto di un gap burocratico e legislativo;


- se si vuole chiudere l’attuale sistema di reclutamento degli insegnanti nel 2010, allora è necessario permettere di specializzarsi a chi ha lavorato ENTRO QUESTO SISTEMA fino al 2010. Diversamente almeno sei anni di precariato (che sono persone che hanno espresso un voto) verranno INGIUSTAMENTE tagliati fuori dalla possibilità di uscire da questo labirinto: CHI HA LAVORATO PER LO STATO PER TUTTO QUESTO TEMPO HA LO STESSO DIRITTO DI SPECIALIZZARSI CHE HANNO AVUTO GLI ALTRI per i quali sono stati indetti i precedenti CORSI ABILITANTI.

 

Purtroppo alcuni docenti da abilitare hanno già reperito informazioni in merito all’acquisizione dell’abilitazione all’estero: ovviamente, se non verrà attivato un corso abilitante in Italia, si troveranno costretti ad abilitarsi all’estero, per questo chiedono un corso abilitante. Avendo messo in ballo tutta la vita e, qualora si presentasse realmente nella fase di aggiornamento delle graduatorie una migrazione di massa di circa 100.000 precari abilitati da Sud a Nord, ogni possibilità lavorativa nell’attuale condizione di docenti da abilitare sarà pari a zero.

 

I docenti da abilitare in Italia sono meno di 20.000, non sono pochi ma neanche troppi. Chiedono, in nome della meritocrazia e delle pari opportunità che hanno avuto i colleghi che hanno potuto usufruire dei corsi indetti dalla legge 143/2004, di ottenere un percorso abilitante che non abbia costi per lo Stato ma solo per i corsisti: tasse per l’università italiana.

 

Cordiali saluti.


I docenti del MIDA

(Fonte:Orizzonte scuola)


 

Share
Commenti
Nuovo Cerca
Cinzia  - non abilitata   |2009-05-08 00:53:48
Vi rendete conto che molti colleghi, ben più furbi di noi, hanno partecipato ai corsi riservati dm 85/2005, senza avere il requisito dei 360 giorni di servizio, hanno fatto il corso, pagato l'università sosterranno o hanno già sostenuto l'esame e...beh questo è il risultato:
Il nuovo inserimento nelle graduatorie ad esaurimento è consentito solo per le categorie di personale docente elencate nell’art.5bis della legge n. 169/08, richiamati negli artt. 4, 5, 7 e 8, che si inseriscono “ a pettine “, in base al proprio punteggio. All’elenco si deve aggiungere il personale docente beneficiario della sanatoria prevista dalla legge n. 14/09, art 36 bis, in quanto iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento per aver partecipato ai corsi speciali abilitanti, di cui al D.M. n. 85/05, SENZA IL REQUISITO DI SERVIZIO.
SANATORIA? e a me che mancavano solo pochi giorni?? Qui ci vorrebbe una rivoluzione !!! Inoltriamo tutti domanda per l'inserimento nelle permanenti, incontriamoci e soprattutto GIUSTIZIA caspita
nadia  - non abilitata con titolo di sostegno   |2009-07-19 22:59:24
Non son abilitata nella scuola primaria ma ho un diploma di specializzazione polivalente sostegno scuola primaria; sono abilitata nella scuola dell'infanzia e come educatore di convitto. Per soli due mesi non ho potuto partecipare ai corsi riservati che chiedevano 360 giorni di servizio con data retroattiva all'uscita del bando.Ora ho saputo che alcuni colleghi hanno partecipato a questi corsi senza requisiti di 360 giorni e si sono abilitati. Cosa possiamo fare Cinzia? Un vero sindacalista ci aiuti per fare Giustizia!
ILARIA-NON ABILITATA   |2010-01-07 21:32:19
CIAO, IO SONO D'ACCORDO CON TE.A ME MANCAVANO POCHI GIORNI PER IL REQUISITO DEI 360 GIORNI E NON HO FATTO DOMANDA.MOLTI FURBONI L'HANNO FATTA ANCHE SE GLI MANCAVANO MESI E SONO DIVENTATI DI RUOLO DOPO 1-2 ANNI, MENTRE IO SONO ANCORA PRECARIA...NON E' GIUSTO CHE IN ITALIA VADA BENE A COLORO CHE NON RISPETTANO LE REGOLE.PER LORO CI SONO STATE LE SANATORIE E SONO DI RUOLO E PER NOI ONESTI????
margherita  - insegnante sc. primaria   |2010-02-05 18:55:32
Ciao Ilaria,sono d'accordo con te perchè sono nella tua stessa situazione .Anch'io per pochi mesi non ho potuto partecipare al corso abilitante del 2005 e sapere che altri "furboni" si sono abilitati con gli nostri stessi requisiti ,mi fa rabbia! Speriamo bene!
Tu sai qualche novità a proposito.
ciao
grazia  - insegnante di tedesco non abilitata   |2010-02-28 20:21:05
Ciao Margherita, anche io per pochi mesi non sono stata accettata a frequentare il corso abilitante del 2005. Mi sono iscritta a scienze della formazione primaria e ho già dato degli esami ma, io vorrei tanto insegnare nelle medie e non alle elementari, per cui mi chiedo perchè fare un giro assurdo quando un corso abilitante risolverebbe il problema!?!?
Salvuccio   |2010-06-24 02:02:18
Non posso che essere d'accordo con quanto è stato detto da chi mi ha preceduto, infatti anch'io non ho fatto domanda di abilitazione perchè mi mancavano 30 giorni, ma alcuni colleghi pur avendo meno giorni di servizio oggi sono DI RUOLO, e io mi ritrovo al mio ottavo anno d'insegnamento da precario non abilitato.Si parla tanto di etica, di Stato etico: penso che la colpa non è dei colleghi che hanno usufruito della situazion, ma di un vezzo tutto italiano che include la folkloristica "arte d'arrangiarsi"l'unica cosa certa rimane che l'onesta, nel nostro bel paese, non è una virtù!!!!!!!!!!
Chiara  - ATTENZIONE PRIMA DI GIUDICARE   |2010-07-22 21:35:53
Cara Ilaria, capisco benissimo la tua ira nei confronti di quei pochi eletti che come me pur non avendo i requisiti si sono abilitati con successo. Attenzione però a non considerarci furboni, ma io più di te ho rispettato la legge italiana, infatti tramite un avvocato ci siamo appellati ad una legge che dichiara che davanti ad un concorso a titoli bisogna conseguire i requisiti richiesti entro la data di scadenza del bando del concorso stesso, come tu ben sai il concorso per il corso abilitante bandito nel 2005 e stato bloccato e poi riaperto l'anno dopo, ecco io avendo i requisita nella data effettiva di scadenza del 2006 ho fatto ricorso al tar. Ti rammento che chi come me "astuto" ha fatto il corso pagando ben 2600 euro con frequenza di un anno e solo dopo 2 anni abbiamo avuto la bella notizia. Capisco il vostro rammarico ma prima di puntare il dito pentiti di quello che non hai fatto.
aetna   |2010-07-27 20:43:46
Forse non si è ancora capito che i TFA creeranno le stesse lotte delle ssis.
Numero chiuso per il tirocinio e punto accapo come prima.
Non c'è postoper tutti.
aetna   |2010-07-27 21:04:12
Tanto discutere a vuoto.
Vorrei fare presente che i TFA non saranno per tutti. Forse, per pochi "eletti".
In ogni caso non saranno disponibili tanti posti di docente affiancato quanti sono attualmente i precari.
Inoltre occorre tenere presente che (cosa non da poco), per accedere al Tirocinio Formativo Attivo occorrerà fare un concorso - esame preselettivo che, ancora una volta, lascerà fuori dalla porta, e quasta volta per sempre, tantissimi precari non abilitati con tanti anni di insegmaneto alle spalle.
Un vero disastro. Il vero disastro dato che dopo, veramente, non vi sarà più alcuna possibilità di cambiare le cose.
Ed allora si dica una volta per tutte che per risolvere il problema dei "non abilitati" occorre isituire nuovamente i corsi abilitanti liberi per tutti o solo per coloro che hanno maturato i 360 giorni. Contrariamente saremo punto e accapo con tanta gente disperata che potrà solo cambiare lavoro.
Dunque, chiedere con voce univoca che siano isituiti nuovamente i corsi abilitanti liberi per tutti coloro che anno maturato i 360 giorni di insegnamento nell'ultimo decennio.
In bocca al LUPO.
Ciao.
Antonello
Laura   |2010-07-27 21:11:44
Caro Antonello, finalmente una voce fuori dal coro che ha centrato il vero problema.
Si discute tanto e l'impressione é che tutti discutano del proprio problema come fosse l'unico.
In realtà occorre pensare Tutti con lo stesso obiettivo.
Sono perfettamente daccordo con Te.
I corsi abilitanti devono essere fatti per "tutti" i docenti con almeno 360 gg di insegmanento nell'ultimo decennio altrimenti il problema si risolverà solo per alcuni lasciando fuori tanti disperati.
ANTONELLA  - DOCENTE-EDUCATRICE   |2010-03-04 14:18:57
METTIAMOCI IN CONTATTO, LA MIA CONDIZIONE è QUELLA DI EDUCATRICE PRESSO I CONVITTI PER SORDI E QUEST'ANNO MI SONO VISTA SURCLASSARE DA UNA CHE ESSENDOSI FATTA UN CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SISSIS, SENZA I REQUISITI DEI 360 GIORNI,DALL'ULTIMA INSERITA NELLA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO è DIVENTATA LA PRIMA PASSANDO AVANTI PERFINO A ME CHE ERO LA PRIMA IN ATTESA DI UN CORSO PER IL RUOLO
vncenzo   |2010-03-13 14:13:40
non esistono corsi abilitanti per educatori....il requisito dei 360 giorni vale solo per il personale docente di ogni ordine e grado. io sono educatore vincitore di concorso, dunque abilitato, e l'unico modo per ottenere l'abilitazione è il concorso.....
gabriella  - laurea e diploma di educatore professionale   |2010-06-17 11:26:39
Ciao a tutti io da pochi anni sono entrata a far parte del mondo del precariato scuola ho alle spalle 23 anni di servizio come deucatrice di persone diversamente abili e non mi viene riconosciutodal 2007 sono entrata nella scuola primaria come precaria non abilitata e fino a giugno 2010 per fortuna ho avuto un contratto anche io spero come tutti in un corso abilitante non mi sembra giusto che ci taglino fuori dopo tutta la nostra esperienza.Vi assicuro che ho conosciuto colleghi abilitati e di ruolo da anni che sono veramente un disastro ad insegnare, mi viene rabbia perchè fuori ci sono persone come noi che credono nel proprio lavoro e lo fanno con coscienza,passione e professionalità che non sanno se l'anno prossimo saranno chiamati a svolgere il proprio lavoro è veramente un'ingiustizia.Un saluto a tutti e speriamo che le cose possano cambiare a nostro vantaggio.
chiara  - insegnante   |2010-04-01 22:05:31
Gentile Signora, io sono una di quelle tanto criticate persone che pur non avendo i requisiti per la data del 2005,si è inscritta con riserva, poi sciolta al corso dm 85.
Mi sono semplicemente avvalsa della legge che dice che i requisiti possono essere ottenuti entro la scadenza della domanda da presentare per noi 2006. Io in subetta data avevo più di 360 giorni di insegnamento allora mi sono affidata ad un buon avvocato e a mio rischio e pericolo ho frequentato e pagato 2600 euro di corso. solo l'anno dopo ho saputo che tutto quello che avevo fatto è andato a buon fine. Ma solo io so le pene e i timori passati. Ora mi chiedo perchè più che criticare non vi mordete le mani di non aver tentato anche voi?
caterina  - laurea in lettere classiche   |2010-05-24 12:03:44
Spero; Signora Chiara, che stia scherzando...Parla "di rischio e pericolo, di pene e timori", quando non sa invece cosa significa essere stati scavalcati da un gruppo di massoni, organizzati ad hoc, che nel mutismo più totale lavoravano con te fianco a fianco e non facevano parola su quello che stavano pianificando. Ha idea di quanti soldi buttiamo via nel tentativo di ottenere e mantenere anche la supplenza più insulsa e fastidiosa? E secondo lei non avremmo pagato anche noi, seppure al vento, 2.600 euro se avessimo saputo che ci sarebbe stata anche la più piccola possibilità? La realtà è che in Italia vanno avanti i furbi, soprattutto se ben "guidati", intende?
ROBERTA- LAUREA IN ARCHITETTUR   |2010-07-11 22:28:39
brava Caterina!!! pienamente d'accordo.. io insegno da quasi dieci anni, ogni anno una materia diversa (nove classi di concorso), rimbalzo tra medie e superori, da una sede all'altra, me ne faccio di chilometri..quest'anno felice per"l'insulsa supplenza"annuale di sole6ore. Ho lavorato per il punteggio, nella speranza che servisse a qualche cosa far parte ancora della 'categoria'. Economicamente ci ho solo rimesso rinunciando alla disoccupazione ben superiore dello stipendio annuo(da cui togliere le spese..).
Anch'io fuori dal famoso corso abilitante nonostante avessi giorni da vendere per 'mancata/omessa' informazione, come hai detto tu, da parte di colleghi, sindacati, provveditorati...mi hanno rifiutato una posticipata iscrizione, anche al corso on line partito l'anno seguente.. ma di questo nessuno è responsabile...
Per non parlare dei corsi pseudo-abilitanti più che segreti, conosciuti da pochi adepti che grazie ai ricorsi al tar otterranno validità...
e la professoressa chiara con il suo intervento e la sua, mi consenta ,'faccia tosta', è la chiara testimone del senso di 'corpo docente', del principio di correttezza e trasparenza su cui basiamo il nostro lavoro di insegnanti, e di quei valori di cui ogni giorno ci facciamo portatori in ogni classe.. un'altra 'serva' della classe politica che ci sta mettendo l'uno contro l'altro, togliendoci non solo il lavoro, ma la dignità, i sudati titoli e il meritato valore di una seria professionalità acquisita e caparbiamente svolta nonostante tutto.
Elena  - ITP:razza in via di estinzione   |2010-04-23 17:35:26

concordo pienamente con quello ke denunci, anche perchè vissuto in prima persona. mi accodo alla tua protesta per avere giustizia e riuscire in qualche modo a sopravvivere in questa giungla chiamata scuola pubblica.
maria  - insegnante   |2010-04-23 23:04:53
Se non c'è un grosso rumore da parte dei precari , il ministro della pubblica istruzione non ci sentirà mai !
Con la mancanza della compresenza nelle classi, i bambini in difficoltà sono abbandonati a loro stessi ! quindi dobbiamo movimentarci per aiutarli immediatamente !
Non pensiamo soltanto al corso abilitante, ma mobilitiamoci prima a muoverci a questo grande disastro che ha provocato nella scuola della repubblica italiana.
maria  - maturità magistralle   |2010-06-01 22:20:46
Hai miei tempi, nel lontano 1966, frequentavo il primo anno della scuola primaria ai miei genitori, non gli si diceva di portare a scuola la carta igienica o il sapone per lavarsi le mani .Oggi è una vera vergogna nelle scuole manca tutto ciò. Mi rivolgo a tutte le mamme che non hanno un rinforzo economico e vivono una vita di precariato come noi insegnanti ,ribellatevi ai dirigenti quando vi dicono di dare un contributo alla scuola perché non hanno soldi. OGGI SE UN ALUNNO VIENE BOCCIATO ALLA SCULA PRIMARIA NON è perché non ha raggiunto gli obbiettivi della programmazione ,ma, perché quell'alunno non è stato aiutato in classe ,la compresenza non c'è e l'insegnante da sola non può seguire 23 alunni da sola quello che vi chiedo non lottiamo per il corso abilitante ,ma, lottiamo per questi bambini ad ricevere in classe una figura in più ,cioè la compresenza Mi capita che quando faccio una verifica in classe e i bambini che prendono il 10 ,sono contenti gridono la loro vittoria ,ma quelli che prendo 4 o il 5 ci restano male. Il loro faccino è triste come è già triste la loro sopravvivenza essendo bambini stranieri , ma vivono in ITALIA e sonno tali cittadini non c'è nessuna diversità tra noi e loro .UN GIORNO QUESTI BAMBINI DIVENTERANNO ADULTI E DOVRANNO DECIDERE UN VOTO POLITICO , AIUTIMOLI A ESSERE LORO STESSI CON UN PENSIERO CRITICO CHE SOLO LA SCUOLA Può DAR LORO QUESTA GRANDE E PREZIOSA POSSIBILITA .GRAZIE
anna maria  - non abilitata   |2010-05-28 17:20:55
cara cinzia, mi trovo nelle tua stessa situazione: per pochi giorni non avevo i requisiti necessari e non ho partecipato ai corsi abilitanti del 2005 mentre mie "colleghe" si iscrivevano nel più assoluto segreto. Risultato : mi hanno scavalcato avendo meno giorni di servizio di me! Sono pronta ad aderire a qualsiasi iniziativa volta a far valere i nostri diritti che sono almeno gli stessi dei furboni...
ELIGIO CONTE  - CORSI ABILITANTI   |2009-10-04 01:29:53
volevo sapere se nel 2010 ci saranno corsi abilitanti per scuola dell'infanzia e primaria.....grazie ELIGIO
nadia  - domanda   |2010-06-21 00:26:29
volevo sap se qualcuno sà xse escono corsi abilitanti per chi ha 360 giorni si servizio grazie
Lidia  - laurea magistrale in Matematica   |2009-10-06 15:21:23
Si parla solo di corsi abilitanti per i docenti che hanno lavorato nella scuola da anni, ma per chi si è laureato giusto nel 2008, senza più la possibilità di frequentare la SISS? Per noi niente SISS, niente corso abilitante riservato perchè non abbiamo giorni di insegnamento.....che cosa dovremmo fare? Io troverei giusto un corso abilitante aperto a tutti o un concorso, come ai vecchi tempi.
Grazie dell'attenzione.
Ciardo Donatello   |2009-10-27 21:42:40
Ti potrai abilitare con il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), previsto dall'attuale riforma Gelmini. L'accesso al TFA sarà un concorso per titoli ed esami a numero chiuso, sull'effettivo fabbisogno di docenti da abilitare, almeno si spera.
katia  - insegnante non abilitata   |2010-07-01 19:08:57
Ciao Ciardo Donaatello, ho letto il tuo messaggio,ma non sapevo di questA OPPURTUNITA'. M potresti delucidare su qusto concorso? quando si farà? dove?
Io insegno da 3 anni e per farlo attraverso tutta l'Italia.
Grazie.
patrizia  - corsi abilitanti?   |2009-10-09 16:45:21
beh sono maestra dal 2002 e gli ultimi corsi abilitanti non potevo sostenerli per mancanza di giorni.. ho anche unalaurea triennale in lettere ma ormai visto chec'p tutta sta confusione mi sono fermata, vist che le sissl hanno chiuso..sono 3 anni che ormai ho i giorni necessari ma di concorsi o corsi abilitanti non si decidono? stando ad alcune informazioni dicono che ne faranno altro il 2011, ma sono stufa di vedere persone che pagano per avere titoli e passare avanti. un po' di giustizia a chi insegna veramente col cuore e coll'anima!
ermy  - terza fascia   |2009-10-20 13:07:47
per quanto riguarda le persone che sono in terza fascia che speranza avranno di lavorare?chi sa darmi una risposta. il nostro lavoro finisce qui?
angela 3a fascia!  - 3a fascia   |2010-03-05 10:03:01
il BELLO! è che nessuno sa dirci niente di certo e ci sentiamo tutti appesi ad un filo sottile!!
Iandolino Donatella  - docente di lettere scuola secondaria di 1° grado   |2009-10-26 22:29:00
:Sono nella scuola da 14 anni ,non ho potuto pertecipare agli ultimi corsi abilitanti per 20 gg che mancavano a raggiungere i 360. : Sto facendo ricorso con il mida .Ci sono possibilità per un corso abilitante senza esame di sbarramento ????
ILARIA-NON ABILITATA   |2010-01-07 21:35:14
CIAO, ANCH'IO HO IL TUO STESSO PROBLEMA E VORREI FARE RICORSO...MI PUOI SCRIVERE A CHI DEVO RIVOLGERMI?GRAZIE.
Iandolino Donatella  - richiesta corso abilitante   |2009-10-26 22:35:09
Sono nella scuola da 14 anni. Non sono riuscita a pertecipare
agli ultimi corsi abitanti perchè mi mancavano pochi giorni ai 360 dovuti .Ci saranno corsi abilitanti imminenti senza esami di sbarramento (nuovo reclutamento ) a cui poter partecipare avendo ormai accumulato ...100o e più giorni???
Ciardo Donatello  - Abilitazione   |2009-10-27 21:37:41
Ti potrai abilitare con il TFA (Tirocinio Formativo attivo) previsto dalla riforma Gelmini. Il TFA sarà a numero chiuso e sull'effettivo fabbisogno di docenti da abilitare, almeno si spera. In bocca al lupo...
Raffaella   |2010-01-14 14:28:30
Ciao!!Sono anche io un'insegnante precaria, ho accumulato tra Nord e Sud 4 anni di servizio con enormi sacrifici, ma mi ritengo fortunata!! Non ho ancora l'abilitazione, per cui ti chiedo se puoi darmi maggiori informazioni riguardo il TFA. Grazie
marina  - docente   |2010-03-29 15:09:06
Qualcuno sa se ci saranno corsi abilitanti?la mia graduatoria ad esaurimento è esaurita dal 200 5
monica  - maggiori informazioni   |2010-04-17 16:35:36
come faccio a fare il (tfa) sono un ins di scuola primaria, e sarebbe interessante farlo .....fammi sapere
marta   |2009-10-26 23:28:20
Salve a tutti, sono una maestra di scuola primaria, immessa in ruolo da 10 tramite concorso, nel frattempo mi sono laureata in lettere (vecchio ordinamento), lo scorso marzo (2009), sono previsti corsi abilitanti per la mia situazione?
laura  - corsi abillitanti per chi è già di ruolo   |2010-03-06 23:28:34
Sono un'insegnante di Scuola Primaria in ruolo dal '99 dopo aver superato il concorso abilitante. Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione e sto per laurearmi in dirigenza scolastica. Possibile che non si possa accedere a nessun corso per passare da un livello di istruzione ad un altro?
Grazie di cuore, Laura
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Chi è online

 56 visitatori online

Cerca